RELAZIONE DI FINE MANDATO

Cari Soci ricordo che questa assemblea è l’ultima di mandato.

L’esperienza vissuta è stata importante e difficile: per fare parte di una grande famiglia fatta di persone con caratteri, esigenze, punti di vista ed interessi molto diversi è stata necessaria tanta disponibilità da parte di tutti. La realtà si evolve velocemente e noi con le rigidità  che ci vengono dagli anni, facciamo molta fatica a mantenere il passo. Ci proviamo, convinti che sia cosa utile, non solo per San Giorgio ma anche per noi, per essere più attivi. I rapporti che dovremmo intrattenere, ci costringono a guardare oltre e migliorare sempre per dare un servizio nuovo ai soci.
Per poter realizzare la programmazione il comitato si riunisce una volta al mese, la partecipazione dei volontari è encomiabile e va sottolineato che per attuare quanto programmato in termini di iniziative culturali, attività e gestione amministrativa e organizzazione, c’è un grosso lavoro da fare che spesso sfugge agli occhi di molti. Va considerato che tutti lo fanno gratuitamente  e spesso qualcuno sembra dimenticarlo.
Questo è un Centro che si rivolge al territorio e ancora una volta siamo riusciti , con l’impegno e la buona volontà di molti, a svolgere i nostri programmi.
Quando ho accettato di prendermi l’impegno di diventare Presidente del Centro FB, ho informato  il Comitato nascente, che per determinare il buon funzionamento e la crescita del Centro, era indispensabile il rispetto dei valori a cui mi rispecchio ed a cui credo come: la chiarezza, la trasparenza, la fedeltà , la condivisione e il rispetto delle regole. E così è stato. Ma è stato faticoso, dato che i volontari erano abituati a un altro ritmo ed un’altra gestione, soprattutto nella novità di rapportarsi con una donna e con uno scontato scetticismo su cosa avrei fatto e come.
Sei anni sono trascorsi, tante cose sono state fatte e tanto è cambiato.
Certamente la gestione.. Come sappiamo il Centro è una realtà associativa che da tempo opera e partecipa attivamente alla vita della nostra comunità, nato originariamente per gli anziani, ovvero come luogo di ritrovo per persone che andavano in pensione, mentre oggi è una realtà aperta e diversificata, animata dalla presenza di tutte le generazioni a cominciare dai bambini e dei loro genitori.
Il mio primo impegno è stato di incontrare i volontari, per conoscerci e informarmi del loro lavoro, delle esigenze e delle criticità, sia delle attività che della logistica in cui operavano.
Abbiamo lavorato per lo sviluppo delle attività sia esistenti che nuove. In particolare:

-         Tombola con l’aggiunta del “tombolone”
-         Il ripristino delle bocce (anche per bimbe/I),
-         Burraco,  le gare settimanali e i tornei con altri centri della pianura.
-         Hobbyste del filo
-         Ginnastica dolce
-         Ginnastica posturale
-         Pilates con l’aggiunta di una sezione dedicata alle gestanti
-         Corsi di danza “Liscio”
-         Corsi di danza “Caraibico”,
-         Corsi di cucina
-         Corsi di “Babydance”
-         Corsi di Inglese per bambini
-         Corsi di “Balli di Gruppo”
-         Corso di Zumba
-         Corsi di cucina Vegana
-         Serate danzanti del sabato sera con periodico rinnovamento degli orchestrali ed aggiunta di serate conviviali con cena o buffet
-         Turismo,
-         Collaborazioni con Pro-Loco (Carnevale Bambini e Befana)
-         Collaborazioni con Comune (Mese donna, Incontri culturali, Pulizia Fossi, Cinema all’aperto)
-         Collaborazioni con Scuola (Supporto doposcuola e merende, Ricamo, Traforo, cucina con bambini delle scuole materne comunali e parrocchiali  Cotto Crudo e Mangiato) nel 2015 l’anno dedicato “agro alimentare”)
-         Collaborazioni con Associazioni (Podistica, ANPI, Arcanto, CNA, altre), comprese quelle che chiedono l’uso della cucina o la prestazione dei nostri cuochi (Legambiente ).
-         Collaborazioni con COOP RENO (corsi di cucina)
-         Collaborazioni con ASL su Laboratorio Pittura per Ragazzi in difficoltà e su Corsi di Formazione
-         Presentazione Libri ed Autrici denominata “Cultura e Crescentine”
-         Iniziative “Sulla differenza di Genere”
-         Disponibilità della sala per feste e compleanni dei soci e famiglie
-         Pranzi per i soci con asporto
-         I saggi delle attività
-         Le feste d’estate
-         Veglioni di Capodanno per i soci
Abbiamo poi realizzato alcuni importanti progetti quali:
-         Sito Internet del Centro, aggiornato periodicamente per una continua informazione ai soci delle attività e degli eventi
-         Pagina Facebook per comunicare più velocemente con i soci e per informare la cittadinanza che utilizza i social sulle attività  e gli eventi del Centro
-         Impianto Wi-Fi per la connessione internet all’interno del Centro a disposizione gratuita dei soci
-         Impianto multimediale con video proiettore e sistema audio per facilitare le presentazioni e metterle a disposizione per eventi richiesti da associazioni, enti, ecc.
-         Rinnovo della strumentazione informatica con portatili, server NAS, stampanti, gruppo di continuità ed assistenza di un amministratore informatico esterno per le operazioni di manutenzione hardware e software nel rispetto delle normative vigenti
-         Messa in sicurezza dell’impianto elettrico
-         Ampliamento e messa a norma della cucina con rifacimento completo dei bagni per i soci e per il personale
-         Ristrutturazione completa della sala bar e saletta con sostituzione caldaia, nuovi termo e ripristino dell’ascensore
-         Rifacimento del tetto del magazzino e messa in sicurezza del tetto dell’immobile principale
Per quanto riguarda la solidarietà abbiamo messo in campo alcune iniziative quali:
-         Contributi per attrezzature scolastiche per l’Istituto Omnicomprensivo di Galliera a seguito del terremoto del 2012
-         Contributi per riparazione danni dovuti al terremoto 2012 al Centro Sociale di Pieve di Cento
-         Contributo per l’associazione alzehimer di Macerata a seguito del terremoto del 2016
-         Contributi con altre associazioni in occasione della festa della donna alle scuole d’infanzia e primarie per finanziare progetti ed attrezzature.
-         Aggiungo il rinnovo della convenzione con il comune
-         Il nuovo regolamento interno del centro che regolamenta l’uso delle sale, della cucina e il comportamento dei soci all’interno del centro.
Mi è difficile concludere in poche parole tutta questa esperienza. Per me è stata molto positiva e mi ha permesso di conoscere persone, volontari, a cui va il mio sincero ringraziamento.
Spero di aver contribuito alla crescita ed al rinnovamento del Centro e a chi verrà dopo di noi auguro un buon lavoro nello spirito di incentivare il volontariato con nuove iniziative.

Questa voce è stata pubblicata in Eventi. Contrassegna il permalink.