BORSE DI STUDIO PER L’ANNO SCOLASTICO 2019/20

NOI E L’ACQUA: UNA STORIA INFINITA
Il Centro Sociale Falcone Borsellino nel riconfermare la propria vicinanza e la propria collaborazione con il mondo dell’Istruzione ha confermato, anche per l’anno scolastico 2019 – 2020 l’assegnazione di 4 borse di studio per gli studenti delle classi terze della Scuola Secondaria di I° grado “C. Colombo” di San Giorgio di Piano.
Il progetto, denominato “NOI E L’ACQUA: UNA STORIA INFINITA”, ha come obiettivo la sensibilizzazione del mondo giovanile su questo tema che, in un futuro non molto lontano, assumerà sempre maggiore importanza; le nuove generazioni dovranno assumere la consapevolezza che la gestione, l’uso ed il rispetto di questo bene diventeranno un “atteggiamento strategico” per evitare criticità future se non vere e proprie emergenze.
Per supportare i ragazzi nei lavori che dovranno realizzare è stato consegnato, ad ognuno di loro, un libro “La voce dell’acqua” scritto da Maurizio Garuti straordinario narratore di fatti, cose e uomini legati al nostro territorio.
Il 16 dicembre scorso, nella palestra scolastica, si è tenuta una “seduta plenaria” di tutti i ragazzi delle 4 classi, assieme al Vice Preside Dottor Primiano D’Apote ed ai docenti, che ha rappresentato la partenza ufficiale del progetto.
Saverio Mazzoni ha coordinato la mattinata iniziata con l’intervento della Dirigente dell’Istituto Comprensivo di San Giorgio di Piano Dottoressa Cinzia Quirini è proseguita con il saluto del Presidente del Centro Sociale Falcone Borsellino Gabriele Vitali, con l’intervento del Vice Presidente del Centro Sociale Falcone Borsellino Libero Veronesi che ha illustrato come è nata l’idea “dell’acqua” e con contributo fotografico sulla drammatica condizione di approvvigionamento di questo preziosissimo bene nella maggior parte dei Paesi Africani.
Saverio Mazzoni ha poi dialogato con l’autore del libro Maurizio Garuti e letto brani salienti del libro stesso.
I ragazzi sono intervenuti numerosi ponendo importanti domande all’autore che ha risposto con dovizia di particolari ed informazioni.
In conclusione sono stati letti messaggi inviati da Francesca Calandri, Assessore alle Politiche Giovanili ed all’Istruzione del Comune di San Giorgio di Piano e che per prima aveva avuto modo di esprimere il proprio apprezzamento per il progetto, e della Dottoressa Alessandra Furlani responsabile comunicazione del Consorzio della Bonifica Renana, entrambe assenti per improrogabili impegni di lavoro.
Il Centro Sociale Falcone Borsellino desidera ringraziare la Direttrice di Emilbanca Dottoressa Laura Mareddu, Tiziana Argazzi Consigliere di Amministrazione di Coop Reno e Gianni Biondi di Immobiliare San Pietro, che hanno contribuito a parte delle spese del progetto e presenti all’evento, ed infine Massimo Stefani che ha fotografato le varie fasi della mattinata.acqua

Questa voce è stata pubblicata in Eventi. Contrassegna il permalink.